martedì 18 ottobre 2011

Il santo del Giorno 18 ottobre 2011

In realtà oggi sarebbe S. Luca Evangelista ma io preferiscio, con il massimo rispetto per il buon Luca Evangelista, loro: 

18 ottobre 2011



Beati Davide Okelo e Gildo Irwa
Giovani Catechisti e martiri

La Chiesa ricorda oggi due catechisti innalzati agli onori dell'altare, dal Beato Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła, 1978-2005), il 20 ottobre 2002 : si tratta dei martiri ugandesi Davide (Daudi) Okelo e Gildo (Jildo) Irwa, figure molto significative in questo ottobre missionario.

Erano poco più che ragazzini quando nel 1917 si presentarono al comboniano padre Cesare Gambaretto offrendosi come volontari catechisti per la missione di Paimol, rimasta sguarnita dopo l'uccisione del fratello di Davide, Antonio. Battezzati e cresimati da pochi mesi, avevano appena diciotto (Davide) e quattordici anni (Gildo).
Alle resistenze del missionario, titubante perché conosceva bene il pericolo cui andavano incontro, il più piccolo rispose: Padre, non temere. Gesù e Maria sono con noi. A Paimol si diedero subito da fare. Di Gildo si racconta che coinvolgesse i ragazzi anche con piccoli giochi.

Furono uccisi il 18 ottobre 1918 da due guerrieri locali. Avrebbero risparmiato loro la vita se avessero abbandonato il villaggio. Ma per loro era troppo importante annunciare quel Gesù appena incontrato.

9 commenti:

  1. No, no niente scherzi

    RispondiElimina
  2. oggi è S. Luca Evangelista!!!! ERETICO!!! chi so' 'sti due?!?!?!

    RispondiElimina
  3. parlerò con la produzione! ti farò togliere la rubrica il santo del giorno!

    RispondiElimina
  4. Sbagli io infatti ho precisato che il santo del giorno è San Luca Evangelista e di seguito ti riporto la lista dei Santi del Giorno. Il Principale non può lamentarsi.

    Santo(i) del giorno
    S. LUCA Evangelista (Festa)
    BB. DAVIDE OKELO e GILDO IRWA, Giovani catechisti e martiri
    Ss. Procolo, Eutichio e Acuzio, Martiri a Pozzuoli († cc sec. IV)
    S. Amabile di Riom (F), Sacerdote
    S. Pietro d'Alcantara (1499-1562), Sacerdote O.F.M.
    S. Isacco Jogues (1607-1646), Sacerdote S.J. e martire

    RispondiElimina
  5. c'è qualcosa che non mi torna: che cazzo di nome è Gildo?

    RispondiElimina
  6. Non lo so ma è santificato per cui va bene così.

    RispondiElimina
  7. Bibbo non ci coglionare per favore...

    che significa BB. DAVIDE OKELO e GILDO IRWA?? questi due infedeli sono solo beati e tu hai eclissato la figura di S. Luca... MA STIAMO SCHERZANDO?!?!?!?

    RispondiElimina
  8. Ma sono santificati anche loro. Eraldo sei un razzista anche i negri sono figli di Dio anche se figli minori rispetto ai bianchi suoi figli prediletti.

    RispondiElimina