lunedì 31 ottobre 2011

Che bella faccia...



Io apprezzo questo giovane ragazzo fiorentino così decisionista, così post-ideologico, così nuovista poi non dimentichiamo, cosa per noi molto importante, che va a messa ogni domenica... peccato che alla Leopolda non ha parlato di valori etici e questo in qualche maniera mi rende diffidente in realtà ha detto poco e niente, insomma i soliti discorsi relativi ai ggiovani, alle tecnologie ecc. ecc. poi tutto un marcare il territorio e il ditaccarsi dai vari dinosauri della politica, si è vantato di non aver citato Berlusconi (do you remembre Veltroni?) il chè mi insospettisce in quanto il cambiamento culturale, in antitesi al berlusconismo, evocato dal buon Matteo a mio giudizio non è stato per nulla convincente, io sinceramente me ne fotto del Berlusconi persona  ma del berlusconismo no e io lo avrei citato no 4 volte ma 10,100, 1000 volte proprio per dire che noi (?) siamo diversi antropologicamente e culturalmente e lo siamo anche grazie alla riscoperta delle ideologie del novecento che non sono da buttare ma sono solo da rivalutare e da reinsirire nel presente è questo, citando Lucianone Bianciardi, il Lavoro Culturale che una Sinistra degna di questo nome deve fare, il comunismo è morto è vero, la storia ce lo ha detto e non stiamo a riesumare un cadavere ma siamo sicuri che idologicamente e senza ortodossie quel che il buon vecchio Marx, Gramsci e tanti altri non ultimo Enrico Berlinguer hanno detto sia da buttare nel cesso per poi tirare la catena? Io credo umilmente di no, insomma ci sono fior di  pirati finanziari che studiano come inculare il mondo, e ci riescono, generando crisi planetarie con tutta la macelleria sociale che ne consegue e allora dico ci sarà mai qualcuno che politicamente, perchè il primato della politica e dei cittadini nella gestione pubblica deve tornare ad essere tale, sappia  invertire la rotta affinchè si possa trovare un modello di sviluppo alternativo al capitalismo? Ok il comunismo reale è morto e siamo d'accordo  ma il capitalismo dopo aver avuto una spinta propulsiva positiva, pagata a caro prezzo con la crescita di diseguaglianze tra mondo sviluppato e mondo sottosviluppato, con guerre e sfruttamento, dopo ciò è un delitto dire che il capitalismo vorace è un dinosauro ed è ora che qualcuno stacchi la spina? Pacificamente, democraticamente e se vogliamo anche progressivamente si intende. Bisogna aggiungere che il capitalismo ha avuto però il vantaggio di essersi rinnovato nei modi di agire ma non nel profondo dei suoi capisaldi diciamo così ideologici.  Alla fine della fiera dico ciò: cerchiamo un modello sociale alternativo, io credo che questo  sia possibile sotto tutti i punti di vista ma ci vuole coraggio, e questo è il compito che secondo me doverbbe spettare alla Sinistra, ma non solo probabilmente. Tornando a bomba Renzi in questo senso non ha avuto coraggio perciò ha sciorinato qualche spruzzata di populismo vagamente progressista unito ad alcune cose di buon senso;
mi è sembrato molto Montezemoliano e chissà che dietro di lui si accodi, o già c'è, anche il buonissimo Luca e la sua associazione Italia Futura come a dire la faccia buona del capitalismo, ma sempre capitalismo è, cosa c'è di così tanto nuovo? E poi siamo così convinti che la panacea di ogni male sia questo nuovismo militante che sta diventando una liturgia ormai stantìa?    

4 commenti:

  1. ieri l'ho sentito da fazio, ma solo perché l'infermità mi costringeva a letto e betta si era impossessata del telecomando, si è apprezzabile, vuoto, populista, evasivo nel non rispondere alle domande dirette ma simpatico, con una faccia che piace e tranquillizza, pieno di idee e lontano da ogni protagonismo ma innamorato di se stesso, furbo come una faina, potrebbe essere lui l'EREDE, ma purtroppo per Matteo un certo signor Sunday Moyo (che ieri era invitato insieme alla sua mula a pranzo nella tenuta dei Montezemolo mentre oggi andranno a casa Draghi, forse solo la mula) mi sembra ormai irrimediabilmente lanciatissimo....

    RispondiElimina
  2. E certo che si Sunday Moyo glielo butterà al culo a tutti e non solo in senso figurato...

    RispondiElimina
  3. Bibbo io non ci ho capito un cazzo, mi hai rotto il cazzo, vatti a vedere un bel film dei fratelli Vanzina!

    RispondiElimina
  4. Infatti non ho detto un cazzo, vi ho fatto solo sprecare del tempo prezioso. Mentre scrivevo stavo vedendo Studio Aperto in streaming e credo sia meglio di quei comunisti dei Vanzina.

    RispondiElimina